“Leverano si racconta” – personale di fotografia di Sergio Limongelli

WhatsApp Image 2019-11-09 at 13.25.31
I territori e i luoghi vanno raccontati, non solo e non tanto per visitatori e turisti, ma per dar luce allo sguardo di chi ci vive.

A tutti, infatti, presi dalla quotidianità, capita di passare frettolosamente di fronte ad opere e scorci che raccontano storia ed arte delle generazioni che si sono succedute, messaggi d’amore, potenza e bellezza che attraversano i secoli per giungere fino a noi.

Ed è per questo che la visione degli artisti assume una straordinaria importanza, nel riuscire a rompere il velo della quotidianità, dando modo ad una Comunità di riappropriarsi della bellezza silente che così acquista voce, tradotta in sussurri, risate e grida nelle forme e colori di luoghi e monumenti che l’artista insegue e cattura, in questo caso nello spazio visivo di una reflex digitale.

Sono scorci sorprendenti, quelli che ci regala “Leverano si racconta“, la mostra degli scatti di Sergio Limongelli su Leverano, un vero sussulto nel petto per ogni immagine e colore, le vista sorprendente su un patrimonio che è opera corale di una Cittadina e delle sue Genti.

Da un punto di vista ecomuseale c’è l’importanza di focalizzarsi sui minimi dettagli – nei dettagli si nasconde Dio – si diceva un tempo, arricchendo quell’iconografia personale di cui vive l’identità di una comunità, educando e formando un gusto che deve riuscire a trovare specifici modi d’esprimersi anche nei nostri tempi, come sfida per chi si trova oggi a progettare sul territorio.

Si tratta di un lavoro di rinnovamento e rivisitazione nel rapporto tra luoghi e persone che trova così una nuova tappa; le foto di Sergio Limongelli già hanno arricchito i pannelli tattili che sono stati installati ed inaugurati nel corso dell’anno, frutto dell’impegno dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ecomuseo Terra d’Arneo, una collaborazione proficua che porta sempre nuovi frutti, come nei testi che accompagnano la mostra, dove si prova a raccontare in modo nuovo la storia dei monumenti, vedendoli dal punto di vista di chi li ha costruiti e vissuti.

“Leverano si racconta” – personale di fotografia di Sergio Limongelli promossa dall’Amministrazione Comunale di Leverano
Opere fotografiche: avv. Sergio Limongelli
Consulenza scientifica e storico-artistica: dott.ssa Viviana Blasi
Grafica: arch. Antonio Re
Testi pannelli: dott. Valentino Traversa
Allestimento a cura di avv. Sergio Limongelli, arch. Antonio Re, arch. Marcello Rolli, arch. Rocco Rolli, avv. Cosimo Tarantino, avv. Walter Tundo.
74605578_3132774260082478_6551819477284028416_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...